giovedì 28 giugno 2012

Customer Care

In Gosford Park di Robert Altman c'è una scena che riassume che cosa dev'essere la customer care, la cura del cliente, cioè tutte quelle attività che permettono di risolvere ogni problema che il cliente possa avere nell'utilizzo dei servizi e dei prodotti di un'azienda.

Nel film, dame Helen Mirren è Mrs. Wilson, la governante di una facoltosa famiglia inglese, che provocata da un investigatore, spiega qual'è la qualità speciale che distingue un buon servitore.

"Quale pensa sia il dono che debba avere un buon servitore per distinguersi dagli altri? E' la capacità di anticipare. Io sono una brava domestica. Sono più che brava. Sono la migliore, Io sono una domestica perfetta. So quando avranno fame, e i pasti saranno pronti, so quando saranno stanchi, e i letti saranno pronti. E lo so prima che lo sappiano loro stessi".

Ecco, un'azienda che voglia avere una customer care superiore deve anticipare cosa può accadere al cliente ed avere pronte tutte le procedure per risolvere il suo problema.

Anche perchè se non risolve i problemi dei clienti è sicuro che avrà essa un problema da risolvere: la propria sopravvivenza.

Nessun commento: