Chi sono

Sono nato a Taranto, per caso, ho vissuto buona parte della mia vita a Napoli e oggi vivo a Milano, dove mi occupo di Comunicazione & PR, oltre che di consulenza per aziende del settore Information & Telecommunication Technology.

Mi sono laureato in Scienze Politiche alla Federico II di Napoli, ma mi sono sempre occupato di tecnologie informatiche fin da quando ho seguito dei corsi alla IBM nel lontano 1969, epoca pioneristica quando alla IBM c’era ancora De Crescenzo.

Ho quasi sempre lavorato nelle banche e per le banche, sia italiane che straniere, poi, con l’evoluzione del mercato sono passato alla consulenza e poi al marketing, sopratutto quello innovativo che fa uso del web e della telefonia, sia fissa che mobile.

Sono titolare di alcuni brevetti, fra cui BRAND, un sistema per telefonare a un utenza con il suo brand name e senza conoscerne il numero di telefono.

Ho pubblicato due libri, un romanzo giallo, Il Sale sulla Coda, che si svolge nel mondo bancario con addentellati nella moda, la comunicazione e le tecnologie, e L’Albero degli Zecchini, un saggio sulle banche, la loro situazione attuale e il loro futuro.

Il mio profilo è su www.linkedin.com/in/robertomarsicano

Associazioni e club:

o Club TI di Milano

o ATDAL

o Fondazione Civicum

o ANSSAIF

o Milanin

o Il mio blog http://www.cannedcat.it/

o Il mio blog sul cinema http://www.veridiano.it/

o Milano spiegata ai napoletani http://milanonapoli.blogspot.com/