sabato 19 aprile 2008

Riusciranno a fermare la criminalità?

In "Freakonomics", nel capitolo, "Where have all the criminals gone", Levitt e Dubner analizzano la forte diminuzione della criminalità in USA, dal 1990 in poi, e dimostrano che la vera ragione non è stata la tolleranza zero dei sindaci muscolari alla Rudolph Giuliani e neppure l'aumento delle esecuzioni.
La causa sarebbe stata la liberalizzazione dell'aborto (1973) che ha permesso alle donne povere, sopratutto minorenni e single-mother degli slum, di usarlo come drastico mezzo di controllo delle nascite.

Nel 1990, dopo 17 anni, non c’era quella popolazione di giovani che, date le condizioni di grave disagio economico/sociale delle loro madri, avrebbero avuto grandi probabilità di diventare delinquenti .

Secondo gli autori, inoltre, le politiche di contrasto diretto al crimine non funzionano, oltre a comportare una maggiore spesa per più poliziotti e più carceri.

In Italia oggi c'è un'enorme richiesta di sicurezza contro il crimine eclatante (assalti, stupri, rapine) e, considerata la lezione di Levit & Dubner, sembrerebbe che non ci sia modo di fermarlo perché, sopratutto nel centro-nord, esso è opera prevalentemente di stranieri (comunitari e non), "immersi" e indistinguibili in una numerosa popolazione di immigrati (regolari o clandestini), dediti ad attività lecite (lavoratori, prostitute, viados) o illecite, quali il lavoro nero, lo spaccio, la vendita di materiale contraffatto, che sono pratiche tollerate da una parte non piccola degli italiani che utilizza e/o compra da questi soggetti.

Considerata anche l'inefficacia odierna nel contrastare l'afflusso di irregolari e le richieste degli imprenditori di ulteriore immigrazione, sembra difficile, se non impossibile, fermare la criminalità predatoria importata.

Sarà perciò interessante vedere quali misure adotterà il nuovo governo nel rispondere all'istanza popolare di maggiore sicurezza, senza intaccare libertà fondamentali e senza spendere troppo.

La vedo dura. Però ci sono sempre i miracoli!

Nessun commento: